Vuoi migliorare le prestazioni del tuo sito Web WordPress utilizzando Google Trends? Utilizzando Google Trends, puoi ricercare i tuoi concorrenti, trovare parole chiave popolari e determinare argomenti di tendenza, il che può aiutare il tuo sito web a posizionarsi più in alto. In questo articolo dimostreremo quanto sia semplice utilizzare Google Trends per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e per espandere la tua azienda.
Cos'è Google Trends?
Puoi utilizzare Google Trends, uno strumento, per determinare quanto è popolare un termine di ricerca sul motore di ricerca Google. Ricerca Google, Google News, Google Immagini, Google Shopping e YouTube forniscono tutti i dati necessari. Questo strumento creato da Google ti aiuta nella ricerca di query o frasi chiave popolari. Quindi, puoi valutare come varia il volume di ricerca in base alla località per varie parole chiave. Google Trends può aiutarti a trovare parole chiave target, ricercare i tuoi concorrenti, trovare argomenti di tendenza e altro ancora per aiutare il SEO del tuo sito WordPress. Puoi trovare idee di contenuti pertinenti per il tuo blog WordPress utilizzando questo strumento Google totalmente gratuito. Inoltre, se gestisci un negozio online, puoi utilizzare Google Trends per scegliere nuovi prodotti per il tuo negozio o per pianificare quando visualizzare gli annunci Google Shopping per i tuoi prodotti.
Come utilizzare Google Trends per migliorare la SEO del sito web
Google Trends può essere utilizzato in vari modi per potenziare la SEO di WordPress, aumentare il posizionamento del tuo sito web e attirare più visitatori. Con l'aiuto dello strumento, puoi sfogliare i dati più recenti e identificare le parole chiave pertinenti alla tua nicchia, ottenendo allo stesso tempo una visione a volo d'uccello di ciò che è caldo nel mondo della ricerca. Per passare a sezioni specifiche della nostra introduzione intuitiva a Google Trends, utilizza i collegamenti rapidi di seguito:
1. Trova le tendenze del volume di ricerca
Trovare le tendenze nel volume di ricerca per le parole chiave è incredibilmente semplice con Google Trends. Ciò ti consente di tenere traccia del numero di volte in cui una parola chiave specifica viene cercata nel tempo. Questo a sua volta può influenzare la tua decisione se includere quella parola chiave nel tuo post sul blog. Puoi avere un'idea di ciò a cui le persone sono interessate in un dato momento e individuare gli argomenti che stanno attualmente guadagnando popolarità monitorando il volume di ricerca per varie parole chiave. Inoltre, puoi cercare la tua nicchia su Google Trends per vedere cosa è di tendenza nel tuo settore. Ad esempio, puoi utilizzare Google Trends per determinare se le persone sono effettivamente interessate ad avviare un negozio WooCommerce che venda scrivanie in piedi. Facendo questo, puoi evitare scelte che ti costeranno denaro e concentrarti sui mercati con maggiori probabilità di successo. Visita il sito web di Google Trends e inserisci la parola chiave desiderata nella barra di ricerca per trovare le tendenze nel volume di ricerca. Per procedere, premi semplicemente il pulsante "Esplora". Il grafico "Interesse nel tempo" in Google Trends ora mostrerà il volume di ricerca per la parola chiave inserita. Da questo punto puoi anche scegliere una regione, una categoria o un intervallo di tempo per il volume di ricerca. I menu a tendina possono essere utilizzati per configurare le impostazioni, ad esempio, se vuoi sapere quante volte la parola chiave "Parigi" verrà cercata negli Stati Uniti nel 2021. Non appena lo fai, il grafico delle tendenze del volume di ricerca cambierà per riflettere le tue impostazioni. Seguendo quello, puoi applicare questi dati a una varietà di parole chiave e segmenti di pubblico concentrandoti su particolari aree geografiche, lingue e altri fattori. Questo ti aiuterà a determinare se vuoi scrivere o meno su quella particolare nicchia. Se il termine di ricerca tende al ribasso, la nicchia potrebbe non essere più rilevante, rendendo più difficile commercializzare beni e servizi o raggiungere i lettori con post di blog che utilizzano quella parola chiave. Una parola chiave stagionale è quella che genererà vendite solo durante un particolare periodo dell'anno se il termine di ricerca raggiunge il picco solo durante particolari stagioni. rendendo più difficile commercializzare beni e servizi o raggiungere i lettori con post di blog che utilizzano quella parola chiave. Una parola chiave stagionale è quella che genererà vendite solo durante un particolare periodo dell'anno se il termine di ricerca raggiunge il picco solo durante particolari stagioni. rendendo più difficile commercializzare beni e servizi o raggiungere i lettori con post di blog che utilizzano quella parola chiave. Una parola chiave stagionale è quella che genererà vendite solo durante un particolare periodo dell'anno se il termine di ricerca raggiunge il picco solo durante particolari stagioni.
2. Trova parole chiave pertinenti
Trovare parole chiave correlate a quella originariamente cercata è un'altra fantastica funzionalità di Google Trends. Ad esempio, se hai utilizzato Google Trends per cercare "Beach Reads", lo strumento mostrerà anche altri termini pertinenti che puoi utilizzare nel post del tuo blog. Questo può aiutarti a raggiungere un pubblico più vasto e aumentare la SEO del tuo sito web. Devi prima inserire una parola chiave nel campo di ricerca e selezionare il pulsante "Esplora" in Google Trends per trovare parole chiave pertinenti. È necessario scorrere verso il basso fino alla sezione "Query correlate" dopo che il volume di ricerca delle parole chiave viene visualizzato sullo schermo. Le parole chiave emergenti correlate a quella che hai cercato vengono mostrate qui. In alternativa, puoi scegliere l'opzione 'In alto' dal menu a discesa in alto se desideri vedere le parole chiave associate attualmente popolari per questo argomento. Il volume di ricerca per queste parole chiave verrà quindi mostrato in Google Trends. Questo può aiutarti a selezionare parole chiave correlate con il volume di ricerca più elevato da includere nei post del tuo blog o da utilizzare come base per la creazione di nuovi contenuti.
3. Confronta diverse parole chiave
Puoi confrontare varie parole chiave utilizzando Google Trends per determinare quale è più popolare nel tuo mercato di riferimento e ha un volume di ricerca più elevato. Questo può aiutarti a scoprire il rendimento di ciascuna parola chiave e a selezionare quella che attirerà meglio il tuo pubblico di destinazione. Per iniziare, devi andare sul sito web di Google Trends ed effettuare una ricerca per parole chiave. Inserisci semplicemente un altro termine di ricerca correlato nel campo "+ Confronta" dopo che le tendenze per quel termine di ricerca sono state caricate sulla tua pagina. Il volume di ricerca per le due diverse parole chiave verrà quindi visualizzato nel grafico "Interesse nel tempo" della pagina. Il grafico ti aiuterà quindi a decidere su quale parola chiave concentrarti. Se non sei ancora sicuro della tua scelta, scorri verso il basso fino alla sezione "Ripartizione comparata per sottoregione" per visualizzare il volume di ricerca per entrambe le parole chiave nelle varie regioni del Paese selezionato. Selezionando la parola chiave più comune nell'area in cui risiede la maggior parte del tuo pubblico, ora puoi fare una scelta più informata. Per il SEO locale, questo può essere molto vantaggioso.
4. Trova argomenti di tendenza per i contenuti del blog
Osservando gli argomenti di tendenza su Google Trends, puoi anche scoprire nuove idee per il contenuto del tuo blog WordPress. Potresti essere in grado di attirare più visitatori sul tuo sito Web WordPress e attirare più lettori se scrivi di argomenti che attualmente sono di grande interesse per molte persone. Ciò è particolarmente utile se gestisci un sito Web di notizie o desideri semplicemente seguire la moda più recente. Vai al sito web di Google Trends e seleziona la scheda "Tendenze" per farlo. Tutti gli argomenti attualmente di tendenza online verranno mostrati qui dallo strumento. Per vedere quali argomenti sono popolari nel luogo in cui si trova la maggior parte del tuo pubblico, puoi anche selezionare una nazione dal menu a discesa.
5. Analizza i concorrenti
Per esaminare lo sviluppo dei tuoi rivali, puoi anche utilizzare varie funzionalità di Google Trends. Ad esempio, digitare i nomi di entrambe le attività ti consentirà di confrontare la tua azienda con i tuoi rivali. Successivamente, Google Trends visualizzerà un grafico che mostra l'evoluzione di ciascun termine nel tempo. Utilizzando il menu a tendina in alto puoi analizzare ulteriormente le nazioni in cui i tuoi concorrenti sono più conosciuti. Navigando nella sezione "Ripartizione comparata per sottoregione" e scorrendo verso il basso, puoi anche vedere le aree in cui i tuoi rivali sono più apprezzati. Selezionando il pulsante "CSV", puoi anche scaricare questo confronto come file con valori separati da virgole. Inserisci semplicemente il nome dell'azienda o del blog nel campo delle parole chiave per condurre ulteriori ricerche sui tuoi rivali. Non appena lo avrai fatto, scorri verso il basso fino alle sezioni "Query correlate" e "Argomenti correlati" per vedere gli argomenti e le parole chiave a cui sono collegati i tuoi rivali. Successivamente, puoi iniziare a prepararti a scrivere contenuti originali per queste frasi e argomenti chiave.
6. Utilizza i dati di Google Shopping per pubblicizzare i tuoi prodotti
Potresti voler inviare i tuoi prodotti a Google Shopping se gestisci un negozio WooCommerce. Ciò implica che i tuoi prodotti verranno mostrati nella scheda Google Shopping e possibilmente anche nella parte superiore di alcuni risultati di ricerca per parole chiave. Puoi utilizzare Google Trends per pianificare le tue campagne pubblicitarie di Google Shopping e scegliere il momento ideale per promuovere prodotti specifici lì. Puoi anche utilizzare i dati per determinare quando creare le tue campagne di marketing. Ad esempio, potresti aumentare le vendite pubblicando un annuncio Google Shopping per i tuoi cappotti durante i mesi più freddi. Utilizzando uno strumento di marketing popup come OptinMonster, puoi anche mostrare contemporaneamente i tuoi prodotti invernali ai visitatori del tuo sito web. È necessario inserire il termine di ricerca per un prodotto nel sito Web di Google Trends per visualizzare i dati di Google Shopping. Basta scegliere l'opzione "Google Shopping" dal menu a discesa a destra una volta caricato sullo schermo il volume di ricerca del termine. Il grafico "Interesse nel tempo" in Google Trends mostrerà quindi la popolarità del prodotto in Google Shopping. Per saperne di più sul prodotto, puoi anche scegliere varie località geografiche e intervalli di tempo. Dovresti promuovere il tuo prodotto durante quei mesi se c'è un forte interesse per un tipo specifico di prodotto durante quei mesi. Il grafico "Interesse nel tempo" in Google Trends mostrerà quindi la popolarità del prodotto in Google Shopping. Per saperne di più sul prodotto, puoi anche scegliere varie località geografiche e intervalli di tempo. Dovresti promuovere il tuo prodotto durante quei mesi se c'è un forte interesse per un tipo specifico di prodotto durante quei mesi. Il grafico "Interesse nel tempo" in Google Trends mostrerà quindi la popolarità del prodotto in Google Shopping. Per saperne di più sul prodotto, puoi anche scegliere varie località geografiche e intervalli di tempo. Dovresti promuovere il tuo prodotto durante quei mesi se c'è un forte interesse per un tipo specifico di prodotto durante quei mesi.
7. Genera idee per i video di YouTube
Google Trends può aiutarti a trovare idee per i tuoi video se il tuo sito Web WordPress ha un canale YouTube. Puoi usarlo per creare video di YouTube per argomenti e frasi chiave che sono popolari in questo momento. Inserisci semplicemente il tuo termine di ricerca preferito nel sito Web di Google Trends e attendi che il volume di ricerca venga visualizzato sullo schermo per eseguire l'operazione. Basta scegliere l'opzione "Ricerca YouTube" dal menu a discesa a destra. La quantità di ricerche per la parola chiave su YouTube viene ora mostrata in Google Trends. Puoi utilizzare queste informazioni per determinare se la parola chiave che hai cercato è un argomento a cui gli utenti sono interessati o se la tendenza ha raggiunto il picco. Inoltre, scorrendo verso il basso fino alle sezioni "Query correlate" e "Argomenti correlati.
Bonus: utilizza AIOSEO per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca
In questo articolo, abbiamo dimostrato come trovare parole chiave target, indagare sulla concorrenza e determinare il volume di ricerca di vari argomenti e parole chiave utilizzando Google Trends. Il contenuto del tuo sito Web WordPress non può effettivamente essere ottimizzato da Google Trends da solo. All in One SEO per WordPress può aiutarti in questo. È il miglior plugin SEO per WordPress disponibile e rende molto semplice l’ottimizzazione dei tuoi contenuti per i motori di ricerca. Le funzionalità incredibilmente utili incluse nel plug-in includono analisi SEO, analizzatore di titoli, markup dello schema, mappe del sito XML, reindirizzamenti e altro ancora. Puoi anche controllare il SEO del tuo sito web senza accedere alla dashboard di WordPress grazie all'estensione Chrome di AIOSEO. Altre caratteristiche che aiutano nell'ottimizzazione dei contenuti includono: Analisi on-page che offre suggerimenti su come migliorare i tuoi contenuti per parole chiave particolari e SEO generale. integrazioni con i social media per aumentare il traffico del sito web. È più semplice per i motori di ricerca indicizzare le tue immagini grazie alla funzionalità SEO delle immagini. Puoi monitorare il posizionamento delle tue parole chiave e tenere d'occhio le metriche SEO utilizzando la funzione delle statistiche di ricerca, che aiuterà i tuoi contenuti a migliorare nel tempo. La funzione di checklist di controllo SEO ti consente di trovare errori critici sul tuo sito Web WordPress e acquisire conoscenze per migliorare la SEO. Consulta il nostro elenco di fatti interessanti su All in One SEO se desideri maggiori informazioni. Ci auguriamo sinceramente che questo articolo ti abbia insegnato come utilizzare Google Trends per migliorare la SEO del sito web ed espandere la tua azienda.