Come comprendere le intenzioni dei visitatori del sito web (sette suggerimenti)


Desideri comprendere meglio i visitatori del tuo sito Web?

Puoi fornire ciò che i tuoi visitatori stanno cercando accertando le loro intenzioni. In questo modo, puoi aumentare il valore dei tuoi contenuti, migliorare l'esperienza utente sul tuo sito web, fornire i migliori prodotti e altro ancora. Questo articolo dimostrerà come determinare le intenzioni dei visitatori e fornirà consigli utili.

Cos'è l'intento dei visitatori del sito web?

In poche parole, l'intento del visitatore del sito web si riferisce a ciò che un utente sta tentando di fare o trovare sul tuo sito web WordPress o al motivo per cui ha inizialmente fatto clic sul tuo sito in un risultato di ricerca. Puoi classificare l'intento del visitatore o dell'utente in 4 categorie per comprenderlo meglio:

Navigazione

L'intento di navigazione è ciò che si verifica quando un utente inserisce il nome del tuo marchio in un motore di ricerca per trovare l'URL del tuo sito web o visita il tuo sito per trovare un collegamento al modulo di contatto. Ad esempio, un visitatore potrebbe provare a contattarti in merito alla pubblicazione degli ospiti compilando un modulo di contatto.

Informativo

Questo è il momento in cui le persone conducono ricerche e cercano dettagli su un bene o servizio. I visitatori con intento informativo possono saperne di più su un argomento o trovare una soluzione a un problema. Prima di acquistare il tuo software, un utente potrebbe, ad esempio, cercare un articolo per saperne di più.

Commerciale

Un utente può visitare il tuo sito web per confrontare vari beni e servizi. Quando ciò accade, si dice che l'intento del visitatore è commerciale. L'obiettivo della visita è determinare quale prodotto o servizio è superiore e quale dovrebbe acquistare.

Transazionale

L'intenzione è transazionale quando qualcuno visita il tuo sito web con l'intenzione di acquistare qualcosa. Gli utenti sono in fase di completamento dell'acquisto di un bene o servizio. Prima di effettuare un acquisto, possono anche navigare nel tuo sito web o nel tuo negozio online per trovare offerte e buoni sconto.

Perché dovrei comprendere le intenzioni dei visitatori del sito WordPress?

Comprendere le intenzioni dei visitatori in quanto proprietario di un sito web o operatore di marketing è come cercare di leggere nel pensiero. Porta alla luce un tesoro di conoscenze che può far progredire la tua azienda. Puoi scoprire quali contenuti piacciono ai tuoi lettori se hai un blog WordPress. In questo modo, puoi produrre contenuti che attirano il tuo pubblico e aumentare il traffico sul tuo sito web. Allo stesso modo, comprendere le intenzioni dei visitatori su un sito Web WooCommerce può aiutarti a comprendere le esigenze dei tuoi clienti. Puoi fornire i prodotti desiderati dai clienti e aumentare le conversioni. Comprendere l'intento dell'utente può anche migliorare l'esperienza dell'utente sul tuo sito web. Sul tuo sito web puoi vedere i passaggi che un utente esegue prima di effettuare un acquisto. In questo modo sarai in grado di risolvere eventuali problemi, come semplificare la procedura di pagamento o includere un sommario in un articolo per facilitare la navigazione. Detto questo, esaminiamo come comprendere meglio le intenzioni dei visitatori del sito web. Puoi passare a qualsiasi suggerimento facendo clic su uno dei collegamenti seguenti.

  • Richiedi un rapido feedback agli utenti 
  • Per comprendere meglio le intenzioni dei visitatori, aggiungi sondaggi interattivi.
  • Monitora l'esperienza dell'utente con i tuoi moduli WordPress
  • Monitora i percorsi dei clienti nel tuo negozio online
  • Scopri come gli utenti interagiscono con il tuo sito web.
  • Controlla i termini di ricerca che gli utenti inseriscono sul tuo sito web.
  • (Bonus) Controlla l'intento di ricerca delle parole chiave utilizzando gli strumenti SEO
  • Comprendere l'intento dei visitatori del sito Web WordPress

Può essere difficile determinare le vere motivazioni degli utenti per visitare il tuo sito Web. Per comprendere meglio il tuo pubblico e il suo comportamento, puoi utilizzare una varietà di plugin e strumenti WordPress. Ecco alcuni metodi per scoprire lo scopo dei visitatori del sito web.

1. Chiedi agli utenti un rapido feedback 

Chiedere feedback ai tuoi visitatori è il modo più semplice per determinare le loro intenzioni. Scoprire le esigenze del tuo pubblico ti aiuta a capire cosa stanno cercando sul tuo sito web. Se gestisci un negozio online, ad esempio, puoi condurre sondaggi per scoprire cosa stanno effettivamente cercando i clienti o quanto sono soddisfatti dei loro acquisti. Allo stesso modo, puoi ottenere opinioni sulle tue pagine di destinazione e sui tuoi articoli. Ciò aiuta a determinare se la facilità d'uso del contenuto che stai producendo. Il contenuto può quindi essere modificato per riflettere il pubblico previsto. Un utente potrebbe, ad esempio, visitare il sito con l'intenzione di raccogliere informazioni sul tuo servizio. L'utente potrebbe non essere soddisfatto e alla fine abbandonare il tuo sito se visualizzi un articolo con intento transazionale. MonsterInsights conduce un breve sondaggio e richiede suggerimenti per nuovi contenuti ai suoi utenti. Questo è un ottimo modo per generare nuovi concetti di contenuto. L'utilizzo del plug-in UserFeedback è il modo migliore per aggiungere e raccogliere feedback dal pubblico. È un plugin potente e gratuito che ti consente di avviare sondaggi e ottenere risposte rapide in tempo reale. Il plugin viene fornito con modelli e domande integrati che aiutano a creare un rapido sondaggio di feedback. Esiste anche una versione premium di UserFeedback che offre più modelli, domande e opzioni di personalizzazione. Ad esempio, puoi scegliere modelli per l'esperienza sul sito web, la revisione post-acquisto, la ricerca competitiva, il sondaggio NPS e altro ancora. Consulta la nostra guida su come ottenere un rapido feedback sui tuoi articoli in WordPress per saperne di più. Questo è un ottimo modo per generare nuovi concetti di contenuto. L'utilizzo del plug-in UserFeedback è il modo migliore per aggiungere e raccogliere feedback dal pubblico. È un plugin potente e gratuito che ti consente di avviare sondaggi e ottenere risposte rapide in tempo reale. Il plugin viene fornito con modelli e domande integrati che aiutano a creare un rapido sondaggio di feedback. Esiste anche una versione premium di UserFeedback che offre più modelli, domande e opzioni di personalizzazione. Ad esempio, puoi scegliere modelli per l'esperienza sul sito web, la revisione post-acquisto, la ricerca competitiva, il sondaggio NPS e altro ancora. Consulta la nostra guida su come ottenere un rapido feedback sui tuoi articoli in WordPress per saperne di più. Questo è un ottimo modo per generare nuovi concetti di contenuto. L'utilizzo del plug-in UserFeedback è il modo migliore per aggiungere e raccogliere feedback dal pubblico. È un plugin potente e gratuito che ti consente di avviare sondaggi e ottenere risposte rapide in tempo reale. Il plugin viene fornito con modelli e domande integrati che aiutano a creare un rapido sondaggio di feedback. Esiste anche una versione premium di UserFeedback che offre più modelli, domande e opzioni di personalizzazione. Ad esempio, puoi scegliere modelli per l'esperienza sul sito web, la revisione post-acquisto, la ricerca competitiva, il sondaggio NPS e altro ancora. Consulta la nostra guida su come ottenere un rapido feedback sui tuoi articoli in WordPress per saperne di più. plugin gratuito che ti consente di avviare sondaggi e ottenere risposte rapide in tempo reale. Il plugin viene fornito con modelli e domande integrati che aiutano a creare un rapido sondaggio di feedback. Esiste anche una versione premium di UserFeedback che offre più modelli, domande e opzioni di personalizzazione. Ad esempio, puoi scegliere modelli per l'esperienza sul sito web, la revisione post-acquisto, la ricerca competitiva, il sondaggio NPS e altro ancora. Consulta la nostra guida su come ottenere un rapido feedback sui tuoi articoli in WordPress per saperne di più. plugin gratuito che ti consente di avviare sondaggi e ottenere risposte rapide in tempo reale. Il plugin viene fornito con modelli e domande integrati che aiutano a creare un rapido sondaggio di feedback. Esiste anche una versione premium di UserFeedback che offre più modelli, domande e opzioni di personalizzazione. Ad esempio, puoi scegliere modelli per l'esperienza sul sito web, la revisione post-acquisto, la ricerca competitiva, il sondaggio NPS e altro ancora. Consulta la nostra guida su come ottenere un rapido feedback sui tuoi articoli in WordPress per saperne di più. ricerca competitiva, sondaggio NPS e altro ancora. Consulta la nostra guida su come ottenere un rapido feedback sui tuoi articoli in WordPress per saperne di più. ricerca competitiva, sondaggio NPS e altro ancora. Consulta la nostra guida su come ottenere un rapido feedback sui tuoi articoli in WordPress per saperne di più.

2. Aggiungi sondaggi interattivi per comprendere le intenzioni dei visitatori

Includere sondaggi interattivi sul tuo sito web è un ulteriore modo per comprendere rapidamente le intenzioni dei visitatori del tuo blog WordPress. I sondaggi sono mirati mentre i sondaggi possono essere a risposta aperta. Agli utenti possono essere presentate diverse opzioni tra cui scegliere, una scala di valutazione o una semplice domanda sì/no. Puoi determinare lo scopo di qualcuno che utilizza il tuo sito web osservando quali opzioni ricevono il maggior numero di voti. L'utilizzo di WPForms è il modo più efficace per realizzare sondaggi interattivi in ​​WordPress. È il miglior plug-in per moduli di contatto WordPress e viene fornito con un componente aggiuntivo per sondaggi e sondaggi. Fornisce generatori di moduli drag-and-drop, modelli di moduli predefiniti e una varietà di opzioni di personalizzazione. Visita il nostro tutorial per imparare come utilizzare WordPress per creare un sondaggio interattivo. Puoi segmentare il tuo pubblico una volta capito perché visitano il tuo sito web. Puoi utilizzarlo per visualizzare campagne personalizzate, inviare notifiche push mirate e visualizzare contenuti pertinenti.

3. Tieni traccia del percorso dell'utente dei tuoi moduli WordPress

Non vorresti sapere come i visitatori interagiscono con i tuoi moduli e cosa stanno cercando di realizzare quando ne inviano uno se hai una varietà di moduli sul tuo sito web? I moduli sono uno strumento fantastico per mantenere i contatti con i tuoi utenti. Aiutano a ottenere feedback dagli utenti, rispondere alle loro domande, accettare caricamenti di file, raccogliere lead e altro ancora. Aiutano anche nella riscossione dei pagamenti online. Ma alcuni utenti completano i moduli, mentre altri no. Puoi osservare i passaggi eseguiti dalle persone prima di inviare un modulo monitorando il percorso dell'utente. Scoprirai molto sul comportamento degli utenti e su cosa li motiva a completare i moduli sul tuo sito web in questo modo. Puoi progettare moduli che ti aiutino a generare più contatti ed espandere la tua attività utilizzando la conoscenza acquisita dalla comprensione delle intenzioni dei tuoi visitatori. Inoltre, sarai in grado di ridurre l'abbandono dei moduli. L'utilizzo di WPForms è il modo più efficace per monitorare il modo in cui gli utenti interagiscono con i moduli WordPress. Fornisce un componente aggiuntivo User Journey che visualizza il percorso di un utente attraverso il sito Web e le pagine visitate prima di inviare un modulo.

4. Configura il monitoraggio del percorso del cliente sul tuo negozio online

Sul tuo sito di e-commerce, puoi anche tenere traccia del percorso del cliente e scoprire di più sulle motivazioni dei tuoi visitatori. Puoi scoprire quali pagine ha visitato ciascun utente, quanto tempo è rimasto lì e cosa ha fatto prima di effettuare un acquisto utilizzando il monitoraggio del percorso del cliente. Ciò ti aiuterà a identificare l'intento transazionale e a determinare il motivo per cui i clienti scelgono di acquistare determinati beni rispetto ad altri. Quindi, puoi migliorare il tuo funnel di vendita e renderlo più favorevole alla conversione. Osserverai anche il modo in cui i visitatori si muovono nel tuo sito web. Con l'aiuto di questi dati, puoi comprendere meglio l'intento di navigazione dell'utente, facilitare il pagamento, migliorare le pagine dei prodotti e fare molto di più per aiutare i clienti a trovare ciò che stanno cercando. Configurare il monitoraggio del percorso del cliente con MonsterInsights è molto semplice. Con noti plugin di eCommerce come WooCommerce, MemberPress, Easy Digital Downloads e altri, fornisce un componente aggiuntivo User Journey che funziona automaticamente. Nella dashboard di WordPress, puoi quindi visualizzare un report per visualizzare ulteriori informazioni sul percorso intrapreso dai tuoi clienti. Per vedere l'intero percorso del cliente, basta scegliere un ID transazione. L'esatta pagina di arrivo del cliente, le pagine che ha visitato successivamente e il tempo che vi è rimasto prima di effettuare un acquisto sono tutti chiaramente visibili nello screenshot qui sotto. puoi quindi visualizzare un report per visualizzare ulteriori informazioni sul percorso effettuato dai tuoi clienti. Per vedere l'intero percorso del cliente, basta scegliere un ID transazione. L'esatta pagina di arrivo del cliente, le pagine che ha visitato successivamente e il tempo che vi è rimasto prima di effettuare un acquisto sono tutti chiaramente visibili nello screenshot qui sotto. puoi quindi visualizzare un report per visualizzare ulteriori informazioni sul percorso effettuato dai tuoi clienti. Per vedere l'intero percorso del cliente, basta scegliere un ID transazione. L'esatta pagina di arrivo del cliente, le pagine che ha visitato successivamente e il tempo che vi è rimasto prima di effettuare un acquisto sono tutti chiaramente visibili nello screenshot qui sotto.

5. Scopri come le persone utilizzano il tuo sito web

Successivamente, osservando il modo in cui i visitatori interagiscono con il tuo sito WordPress, puoi accertare le loro intenzioni. Puoi osservare i loro schemi di clic, le pagine che frequentano di più, i file che scaricano, i video che guardano e altro ancora. Utilizzando MonsterInsights, puoi monitorare tutto questo. Il miglior plug-in di analisi di WordPress, rende l'installazione di Google Analytics molto semplice senza modificare alcun codice. Ottieni la configurazione automatica del monitoraggio avanzato in Google Analytics grazie al plug-in. La parte migliore è che i report sono disponibili nel pannello di amministrazione di WordPress, aiutandoti a comprendere meglio i tuoi visitatori. Ad esempio, MonsterInsights monitora i collegamenti di affiliazione e in uscita sul tuo sito web. Ciò ti consente di vedere il comportamento degli utenti e dove fanno clic. Simile a quello, puoi trovare le tue pagine più significative. Le pagine e i post più popolari sul tuo sito web vengono visualizzati da MonsterInsights. Puoi scoprire contenuti che attirano il tuo pubblico utilizzando queste informazioni. Se i tuoi contenuti comprendono video incorporati, MonsterInsights può anche mostrarti quali ricevono la maggiore interazione. Ad esempio, se un video educativo sta ottenendo molte visualizzazioni, puoi crearne di più per attirare più spettatori. Puoi vedere la quantità di riproduzioni, il tempo di visualizzazione tipico, la percentuale tipica di visualizzazioni e il tasso di completamento per ciascun video nel rapporto. Per ulteriori informazioni, fai riferimento al nostro tutorial sul monitoraggio dell'analisi video in WordPress. Inoltre, puoi utilizzare MonsterInsights per tenere traccia dei download di file, visualizzare le principali fonti di traffico, determinare la regione da cui provengono i tuoi visitatori, e altro ancora per saperne di più sui tuoi visitatori. Visualizza anche i dispositivi e i browser utilizzati dai tuoi visitatori, le principali fonti di riferimento e le campagne di marketing che funzionano meglio.

6. Scopri quali termini di ricerca utilizzano le persone sul tuo sito web

Ci sono opzioni di ricerca disponibili sul tuo sito web WordPress? In tal caso, puoi determinare l'intento dell'utente apprendendo quali termini di ricerca utilizzano i visitatori per individuare beni, servizi e contenuti sul tuo sito web. I termini di ricerca utilizzati dalle persone sul tuo sito web o nel tuo negozio di e-commerce possono essere trovati utilizzando SearchWP. È il miglior plugin di ricerca per WordPress che ti consente di personalizzare la tua ricerca su un sito Web WordPress. Per includere campi personalizzati, tabelle, categorie, tag, documenti, prodotti e altro nel processo di ricerca, puoi creare i tuoi algoritmi e motori di ricerca. Puoi visualizzare le statistiche nella dashboard di WordPress grazie a SearchWP. Sul tuo sito web, elencherà ogni query e il numero di volte in cui è stata cercata.

7. Utilizza gli strumenti SEO per vedere l'intento di ricerca delle parole chiave

Puoi cercare le parole chiave utilizzate dalle persone per trovare il tuo sito web sui motori di ricerca oltre a monitorare le ricerche del sito. Anche se questo potrebbe non dimostrare il comportamento degli utenti sul tuo sito web, evidenzia un aspetto significativo delle intenzioni dell'utente. Ad esempio, supponiamo che un utente cerchi informazioni sui tuoi prodotti su Google. Invece, stai presentando loro una pagina di vendita con intento transazionale e scarse informazioni sull'articolo. Di conseguenza, sia il SEO di WordPress che l’esperienza utente ne risentiranno. Puoi soddisfare meglio le esigenze dei tuoi visitatori comprendendo l'intento di ricerca di una parola chiave. Puoi scegliere il tipo di prodotti da offrire o il tipo di contenuto da produrre. Per iniziare, dovresti controllare le parole chiave che le persone utilizzano nei motori di ricerca. Utilizzando Google Search Console, puoi raggiungere questo obiettivo. È uno strumento gratuito di Google che aiuta a tenere traccia della visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca. Per iniziare, puoi fare riferimento alle nostre istruzioni dettagliate per aggiungere il tuo sito Web WordPress a Google Search Console. Le parole chiave per le quali il tuo sito si posiziona verranno quindi tutte visualizzate da Search Console. Puoi visualizzare il report di Search Console nella dashboard di WordPress se utilizzi MonsterInsights. Per i primi 50 termini di ricerca di Google, verrà visualizzata la quantità di impressioni, clic, percentuale di clic (CTR) e posizione media. Il passo successivo è condurre una ricerca per parole chiave e accertare l'intento dell'utente delle parole chiave che hai scoperto che le persone stanno cercando. Utilizza uno strumento SEO come Semrush per raggiungere questo obiettivo. È uno strumento potente che gli specialisti SEO, utilizzano gli esperti di marketing e i proprietari delle aziende. Basta digitare la parola chiave nello strumento per visualizzare varie varianti. Inoltre, mostrerà lo scopo dietro ogni termine di ricerca. Ad esempio, se l'intento degli utenti è informativo, stanno cercando soluzioni a un particolare problema o argomento. Oppure, se si tratta di transazioni, gli individui cercano di eseguire un’azione, ad esempio effettuare l’acquisto di un bene o di un servizio. È quindi possibile produrre il contenuto appropriato per soddisfare l'intento dell'utente utilizzando questi dettagli. Di conseguenza, ciò migliorerà il tuo posizionamento su Google, ti aiuterà a servire meglio i tuoi visitatori e ad aumentare le conversioni. stanno cercando soluzioni a un particolare problema o argomento. Oppure, se si tratta di transazioni, gli individui cercano di eseguire un’azione, ad esempio effettuare l’acquisto di un bene o di un servizio. È quindi possibile produrre il contenuto appropriato per soddisfare l'intento dell'utente utilizzando questi dettagli. Di conseguenza, ciò migliorerà il tuo posizionamento su Google, ti aiuterà a servire meglio i tuoi visitatori e ad aumentare le conversioni. stanno cercando soluzioni a un particolare problema o argomento. Oppure, se si tratta di transazioni, gli individui cercano di eseguire un’azione, ad esempio effettuare l’acquisto di un bene o di un servizio. È quindi possibile produrre il contenuto appropriato per soddisfare l'intento dell'utente utilizzando questi dettagli. Di conseguenza, ciò migliorerà il tuo posizionamento su Google, ti aiuterà a servire meglio i tuoi visitatori e ad aumentare le conversioni.

Metodo alternativo:

Utilizza lo strumento di generazione di parole chiave di WPBeginner per trovare ulteriori suggerimenti di parole chiave per il tuo sito web. Verranno visualizzati più di 300 potenziali termini di ricerca per il tuo sito web. Speriamo che questo articolo ti abbia insegnato come riconoscere le intenzioni dei visitatori dei siti Web WordPress. Potresti anche voler consultare i nostri articoli sulle migliori app di notifica push e su come indirizzare più traffico al tuo blog.

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